Basmati con melanzane e finocchio

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

basmati melanzane finocchio

Ingredienti
1 melanzana
1 finocchio
200 g di riso basmati
olio d'oliva
sale
1/2 cipolla

Preparazione
In una padella antiaderente facciamo scaldare dell'olio d'oliva e poi aggiungiamo la cipolla tagliata a fettine sottili e facciamo rosolare. Aggiungiamo poco dopo il finocchio lavato, tagliato a dadini piccoli circa 3 mm e spadelliamo. Appena l'olio sarà assorbito aggiungiamo 1 bicchiere d'acqua e poi la melanzana sbucciata e tagliata a dadini di circa 5 mm, aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo abbassando la fiamma. Controlliamo di tanto in tanto e ogni volta che l'acqua si asciuga aggiungere mezzo bicchiere per volta, mescolare e coprire.
Intanto mettiamo a bollire l'acqua per il riso, e appena bolle, aggiungiamo il sale e il riso. Abbassiamo il fuoco e copriamo.
Dopo qualche minuto (5-8 minuti) scoliamo il riso e riponiamolo nel tegamino di cottura mescolando bene con dell'olio d'oliva e copriamo (il riso continuerà così a cuocersi). Lasciare coperto per circa 5 minuti e poi porre in una ciotola di ceramica o di vetro con ancora un filo d'olio d'oliva.
Intanto le nostre verdure saranno già cotte, spegnamo quindi il fuoco e poniamole in un'altra ciotola (sempre di vetro o ceramica).
Una volta a tavola ognuno potrà scegliere quanto condimento affiancare al profumatissimo basmati.

Buon appetito.

condividi questa ricetta

Google Analytics Alternative