Pasta COL forno
Scritto da chiara chiaramonte
essì! eggià! spesso mi è capitato di sentir dire pasta COL forno e non pasta AL forno. ma poco importa, il concetto è quello: si mangia!
la tradizionale pasta al forno alla palermitana prevede mille declinazioni e varianti: con o senza uovo sodo, con o senza melanzane fritte, con o senza prosciutto.
in questa versione cercherermo di limitare i danni, ovvero: niente animali morti e niente frittura per cominciare!
innanzitutto prepariamo il ragù di soia come indicato nella ricetta delle lasagne.
possiamo anche preparare se abbiamo tempo una bella besciamella fatta in casa che, volendo può essere molto più magra sostituendo il latte di origine animale con il latte di soia; quindi:
preparazione della besciamella di soia
prendere un tocchetto (diciamo 40 g) di margarina e farlo sciogliere a fuoco lento in un tegamino con il fondo spesso (altrimenti bruciamo tutto prima di cominciare!), appena sarà sciolto aggiungiamo, mescolando con una frusta manuale, 1 cucchiaio di farina bianca e mescolare fino a quando la farina non avrà assorbito la margarina e verrà fuori un composto più solido.
a questo punto iniziare a versare, poco per volta il latte di soia a temperatura ambiente e ammorbidire il composto, fare assorbire il latte e aggiungerne ancora un po' fino ad ottenere la consistenza della besciamella desiderata (più o meno densa) e aggiungere un pizzico di noce moscata mescolando. spegnere il fuoco e lasciare riposare qualche minuto.
intanto facciamo cuocere la quantità di pasta che ci serve, ad esempio io per 4 persone preparo non più di 350 g di pasta, sapendo che se resta, l'indomani è ancora più buona!
e mi raccomando ANELLETTI! altrimenti che pasta COL forno è!? :D
una volta cotta e scolata la pasta, in una grossa pentola (va bene anche quella dove abbiamo cotto la pasta) mescolare appunto pasta e un po' di ragù, al fine di non fare incollare gli anelletti, e alla fine aggiungere ancora ragù e un mestolo di besciamella per condire la pasta.
passiamo alla teglia: prendiamone una delle dimensioni adatte e ungiamola con margarina e spolveriamo di pangrattato. versiamo poi la pasta condita dentro la teglia. il condimento, per chi lo desidera, può anche includere formaggi come mozzarella, parmigiano grattugiato, emmenthal o altro.
una volta versata la pasta nella teglia e spianata, appoggiamo dei piccoli strati di margarina su buona parte della superficie e poi spolveriamo con pangrattato e se vogliamo del parmigiano grattugiato.
infornate in forno preriscaldato fino a quando non si creerà una crosticina dorata sulla vostra pasta COL forno. poi spegnete il forno e lasciate riposare anche un'ora se ne avete la possibilità in modo che lo sformato si assesti un po'.
servite con orgoglio, e buon appetito!