fusilli del cavolo
Ultimo aggiornamento Martedì 05 Luglio 2011 08:05 Martedì 05 Luglio 2011 00:37
ingredienti
350 g di fusilli (pasta di semola tradizionale)
1 cavolo cappuccio
1/2 cipolla
100 g di caciotta affumicata
besciamella
margarina
sale
pangrattato
preparazione
tagliamo a fettine il cavolo cappuccio e laviamolo. poi scoliamolo e mettiamolo in un tegame dove già abbiamo tagliato la cipolla e aggiunto un filo d'olio d'oliva. accenniamo un piccolo soffritto e poi aggiungiamo acqua e copriamo dopo aver mescolato. aggiungiamo il sale, altra acqua e lasciamo stufare allegramente per 20 minuti buoni o fino a quando il cavolo non risulti appassito.
appena cotto scoliamo il cavolo ma ATTENZIONE, conserviamo l'acqua di cottura del cavolo perché, aggiungendone altra sarà quella che utilizzeremo per cuocere i fusilli. pronti? via!
una volta cotti i fusilli, una volta che avremo passato al frullatore ad immersione il cavolo cotto e tagliato a dadini la caciotta affumicata, scoleremo i fusilli e infileremo tutto (fusilli, caciotta, crema di cavolo, e besciamella) nel pentolone di cottura della pasta e arrimineremo per qualche minuto fuori dal fuoco. poi ungeremo una bella teglia dove verseremo il tutto e lo spianeremo con la nostra famosa spatola... ma va bene anche il cucchiaio di legno va!
sopra la pasta spianata, mettiamo piccole fettine di margarina su cui spolvereremo del pangrattato e inforniamo!
dopo circa 20 minuti la parte superiore dovrebbe essere dorata quindi spegnere il forno e lasciare rassodare fuori dal forno per qualche ora (non più di due) prima di servire.
buon appetito!