Pasticcio di patate e finocchi
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Novembre 2011 22:01 Giovedì 24 Novembre 2011 00:36
Ingredienti
5 patate medie
1 finocchio
1 cipolla
1 bicchiere di besciamella (1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di olio d'oliva, sale, noce moscata, 1 cucchiaio di farina)
olio d'oliva
sale
Preparazione
Sbollentiamo le patate con tutta la buccia, in acqua salata. Laviamo e tagliamo il nostro finocchio a piccole fettine e sbollentiamolo in acqua salata per circa 10 minuti e poi scoliamolo. Una volta sbollentate le patate, lasciamole intiepidire, peliamole e tagliamole a dadini.
Sbucciamo una cipolla media e tagliamola a fettine molto sottili.
Prepariamo la besciamella
ATTENZIONE si tratta di una besciamella senza burro o margarina, ma preparata con dell'ottimo olio d'oliva (ricetta copiata dalla suocera!).
In un tegamino con il fondo spesso versiamo l'olio d'oliva e la farina. Mescolare a fuoco spento finché la farina non avrà assorbito l'olio e poi aggiungiamo poco per volta il latte, mescolando finché non otterremo una cremina sempre più liquida. Grattugiamo una spolverata di noce moscata sopra questa cremina e aggiungiamo un pizzico di sale. Mescoliamo su un piccolo fuoco finché non risulterà più soda.
Accendiamo il forno a temperatura media e intanto in una grossa teglia spruzziamo un po' di olio d'oliva, versiamoci le patate, il finocchio e la cipolla e ancora un po' d'olio sopra. Maneggiamo a mani nude, distribuiamo bene l'olio e appianiamo il nostro pasticcio. Versiamoci sopra la besciamella e inforniamo per circa 20 minuti o finché la nostra besciamella non si dorerà.
Sforniamo e lasciamo riposare a temperatura ambiente prima di servire.
Ecco pronto un gustoso e leggero sformato tutto vegetale!