Torta besciamella e funghi

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

torta funghi besciamella

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda fresca (non surgelata)
200 g di funghi champignon freschi, lavati e tagliati a fettine
50 ml di vino rosso

Per la besciamella
olio d'oliva
noce moscata
2 cucchiai di farina
300 ml di latte

Preparazione
Prendiamo una padella dove faremo scaldare un filo d'olio d'oliva e dove butteremo i nostri funghi (lavati e affettati). Spadelliamo per qualche minuto e una volta che sarà assorbito l'olio aggiungiamo il vino rosso e spadelliamo ancora. Aggiungiamo poi poca acqua per volta sempre mescolando, fino a quando i nostri funghi saranno ben teneri, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Per la besciamella: mescolare a fuoco spento finché la farina non avrà assorbito l'olio e poi aggiungiamo poco per volta il latte, mescolando finché non otterremo una cremina sempre più liquida. Grattugiamo una spolverata di noce moscata sopra questa cremina e aggiungiamo un pizzico di sale. Mescoliamo su un piccolo fuoco finché non risulterà più soda.

Stendiamo quindi il rotolo di pasta sfoglia su una teglia coperta con carta forno e sulla pasta sfoglia stendiamo prima la besciamella e poi i funghi. Inforniamo per 10-15 minuti a temperatura media e poi sforniamo (una volta che i bordini della torta saranno dorati). Serviamo tiepida ma anche fredda non è male!

Tagliata a quadratini è ottima come aperitivo o antipasto. A spicchi è un ottimo pasto take away magari da consumare all'aperto per un pic nic o per una pausa pranzo fugace.

condividi questa ricetta

Google Analytics Alternative