Palle di orgoglio ricicloso! (e vegan!)
Ultimo aggiornamento Domenica 08 Settembre 2013 21:44 Venerdì 20 Settembre 2013 00:33
Oggi sono proprio fiera di me!
Ho usato davvero un sacco di ingredienti che avevo in dispensa in piccole quantità ed è proprio vero che l'unione fa la forza!
Ecco cosa ho usato:
Ingredienti
2 patate medie pelate e tagliate a dadini piccolini e sottili
1/2 cipolla pelata e affettata finemente
1 bicchiere di vino rosso
150 g circa di pane integrale ai semi raffermo
2 pomodori per insalata
Circa 50 g di Gaetano (formaggio vegano) peperoncino e basilico
1 cucchiaio di crema di basilico
Pangrattato (ricavato dai miei crakers integrali vegan)
Sale
Olio evo
Preparazione
In un ampio wok facciamo scaldare un filo d'olio evo su cui andiamo a buttare, una volta caldo, la cipolla e le patate. Saltiamo per qualche minuto e poi aggiungiamo tutto il resto (tranne il pangrattato che ci serve per la panatura). Mescoliamo in padella e aggiungiamo, una volta rappreso, un paio di bicchieri di acqua a temperatura ambiente.
Mescoliamo per circa 20 minuti su un fuoco medio, finché non apparirà tutto più o meno omogeneo, quindi lasciamo intiepidire fino a quando riusciremo a lavorare l'impasto con le mani senza ustionarci.
Quindi creiamo delle palle e passiamole nel pangrattato e poniamole su una teglia unta con olio evo e versiamo un filo d'olio su ogni palla.
Inforniamo a fuoco medio-alto per 10 minuti, poi tiriamole fuori, giriamole con una paletta sul lato opposto e teniamole altre 10 minuti in forno.
Quando le tireremo fuori dal forno saranno croccanti e dorate (anche perché il pangrattato che ho ottenuto io è venuto grossolano, non sottile).
Buon appetito quindi.
Non vi sentite orgogliosi anche voi di tutto questo riciclo creativo dei cibi?