"ChiaraCucina" Anteprima a Palermo 13 Dicembre
Scritto da Chiara Chiaramonte
Chiara Chiaramonte firma per Navarra editore un libro di ricette vegetariane, ecologiche, rapide ed economiche. Il libro verrà presentato dal noto giornalista Daniele Billitteri a Palermo in anteprima giovedì 13 Dicembre alle ore 18:30 al Volo (via Libertà, 12). Sarà presente l'autrice, durante la serata verrà servito un aperitivo vegetariano.
9 antipasti, 11 primi, 9 secondi, 11 piatti unici, 10 dolci e la fondamentale sezione dei cibi senza glutine. ChiaraCucina è un libro di ricette “semplificate”, ovvero ricette più o meno tradizionali in cui alcuni elementi vengono sostituiti con altri più leggeri e sostenibili, dall'ambiente e dal nostro organismo; una raccolta di ricette realizzabili con ingredienti facilmente reperibili e in poche, semplici mosse.
“L'idea di questo libro - afferma Chiara Chiaramonte - nasce per sfatare il mito della cucina vegetariana (ma anche vegana e senza glutine) intesa come poco varia, triste, non golosa, priva di emozioni per le nostre papille gustative e per fornire spunti, suggerimenti e consigli a chi vorrebbe seguire un'alimentazione vegetariana ma allo stesso tempo si fa prendere dall'amnesia, dall'assenza di creatività, insomma dal panico e non sa cosa cucinare.” L'autrice definisce le sue ricette come “decostruite”, partendo da una ricetta “tradizionale” toglie o sostituisce alcuni ingredienti a favore di altri più leggeri o cruelty free.
Fabio Vento, di La Palermo Vegetariana, nella prefazione del libro scrive: “Per Chiara, come per tanti altri, la scelta vegetariana è un'opportunità di creatività e gusto. E' l'occasione entusiasta di esplorare i "tesori" del mondo vegetale, molti dei quali sconosciuti ai più. Ma anche di regalare ingegno alla passione del cucinare: tanti sono i modi per sostituire egregiamente la carne, e nelle pagine del libro incontrerete tante sapienti “trovate”.
ChiaraCucina testimonia un'evoluzione: anche in Sicilia sempre più individui comprendono l'importanza di alimentarsi ogni giorno in modo consapevole e si avvicinano al vegetarianismo come scelta ecologica e salutistica. Una tendenza che trova conferma anche nella PalermoVegetariana.it, un sito web non-profit che si pone come punto di riferimento per chi a Palermo pratica, o medita di far propria, la scelta vegetariana, anche nella variante vegan, e che si fa promotore di numerosi eventi divulgativi e di sensibilizzazione.
Come dice Chiara Chiaramonte, “Vivere veg si può, basta volerlo”!
Chiara Chiaramonte vive a Palermo. Da oltre undici anni si occupa di comunicazione visiva, pubbliche relazioni e di cucina vegetariana.
Condivide le sue ricette sul suo blog: http://www.chiarachiaramonte.it/chiaracucina/
giovedì 13 Dicembre alle ore 18:30 al Volo
Aperitivo vegetariano con libro = 15,00
(Il costo del solo aperitivo sarà di 7 euro, del solo libro di 10 euro)
" ChiaraCucina” sarà disponibile in tutte le librerie di Italia a partire dal 13 Dicembre.
< Prec. | Succ. > |
---|