Sfince di San Giuseppe con ricotta fresca
Quello di San Giuseppe da noi a Palermo è un giorno che richiama tradizione. E io mai avrei immaginato che un giorno mi sarei messa a fare le sfince di S. Giuseppe.
Fino a quando non ho incontrato lo Chef Mangano al corso di cucina vegetariana e senza glutine, che mi ha fatto capire che "nulla è impossibile"...
Ingredienti per circa 6 sfince
100 g di acqua
50 g di margarina vegetale
100 g di farina 00
2 uova (100 g)
1 pizzico di sale
Olio di semi di arachidi (per friggere)
Per la crema
250 g di ricotta fresca
Acqua
50 g di zucchero di canna
Zenzero candito
Scaglie di cioccolato fondente
Preparazione
In un tegame mettiamo acqua e margarina e appena la margarina sarà sciolta togliamo il tegame dal fuoco e aggiungiamo la farina e il sale.
Mescoliamo con una spatola rigida, amalgamando bene. Poi aggiungiamo un uovo per volta sempre mescolando con la spatola finché l'impasto non sarà omogeneo.
Lasciamo riposare l'impasto e intanto prepariamo la crema di ricotta versandola in una ciotola e con una frusta manuale aggiungiamo lo zucchero e l'acqua poco per volta. Mescoliamo finché la crema non avrà raggiunto la consistenza che desideriamo.
Poi in una friggitrice (o in un tegamino) facciamo scaldare l'olio per friggere e quando sarà caldo aggiungiamo una porzione di impasto delle sfince nell'olio caldo, aiutandoci con un cucchiaio da tavola.
Una volta che avremo fritto tutte le sfince, mettiamole su un piano coperto di carta assorbente e una volta intiepidite spacchiamole a metà e riempiamole con la crema di ricotta mettendone un po' anche sulla superficie esterna e dove incastreremo le nostre gemme di zenzero candito e che spolvereremo con un po' di cioccolato in scaglie.
Si conservano in frigo. Sempre che ne rimangano!
< Prec. | Succ. > |
---|