Muffin di farro con cuore di mora (senza uovo, senza olio)
In questa ricetta ho provato ad eliminare le uova e l'olio. Ho usato solo farine integrali (di grano e di farro) e in sostanza gli ingredienti per la base sono solo 4 (oltre il bicarbonato): farina, ricotta, zucchero, latte!
Ingredienti
100 g farina integrale di farro
100 g farina integrale di grano
90 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
150 g di ricotta fresca
circa 100 ml di latte
Marmellata di more bio
Preparazione
In una ciotola mescoliamo piano con uno sbattitore elettrico la ricotta con lo zucchero. Una volta ottenuta una bella crema (che alcuni mangerebbero a cucchiaiate già così!) aggiungiamo le farine. Mescoliamo ancora dolcemente con lo sbattitore e dopo che avremo amalgamato bene il tutto, ammorbidiamo con il latte, poco per volta, fino ad ottenere un impasto non troppo denso. Quindi aggiungiamo il bicarbonato e mescoliamo ancora.
Dividiamo l'impasto negli stampi per muffin, e sopra ad ogni muffin (ancora da infornare) mettiamo un cucchiaino di marmellata di more (che durante la cottura scenderà dentro al muffin richiudendo su di sé l'impasto e che ci darà l'effetto "cuore" (ovvero ripieno). Quindi inforniamo per 8-15 minuti (dipende dal forno e dalle dimensioni degli stampi usati) a temperatura media.
Quindi sforniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dagli stampi e addentare per scoprire un cuore dolce, leggero e goloso!
Questa ricetta partecipa al contest: La prova del farro
< Prec. | Succ. > |
---|